Immobili di Prestigio: i 4 Sistemi di Sicurezza più Diffusi nelle Case di Lusso

Installare dei normali sistemi di allarme o un impianto di videosorveglianza nel caso di una Villa o in un Immobile di pregio non basta più a dormire sonni tranquilli.

I sistemi di Sicurezza tradizionali infatti, come un antifurto o delle telecamere di videosorveglianza si rivelano assolutamente insufficienti quando le dimensioni diventano importanti o quando ci sono tanti punti di accesso alla casa.

Del resto le tecnologie per la Sicurezza negli immobili di lusso hanno grande importanza.

In molte di queste abitazioni infatti fino al 5% del totale dei costi per la realizzazione o la ristrutturazione va speso per i sistemi legati alla sicurezza.

E’ proprio in questi casi che con l’aiuto di un sistema di domotica, si può creare un vero Sistema di Sicurezza intelligente.

1.  Serrature con impronta digitale

La sicurezza inizia dalla porta di ingresso.

Grazie ad una serratura biometrica, ovvero con impronta digitale, puoi finalmente evitare il peso di portare con te le chiavi di casa.

Ma non solo. Hai uno strumento molto potente per aumentare la sicurezza della tua casa.

Puoi infatti riconoscere chiunque ha accesso alla casa, registrando data e ora di tutti gli ingressi oppure puoi attivare delle notifiche che ti avvisano quando alcuni utenti specifici entrano in casa.

Ad esempio puoi ricevere un sms o una mail quando il personale di servizio entra in casa.

Le impronte digitali inoltre possono essere assegnate a degli  ingressi temporanei oppure possono consentire l’accesso solo in alcuni giorni della settimana o solo ad alcune zone della casa.

E se resti bloccato fuori casa per un malfunzionamento o se manca la corrente elettrica ?

Quando si tratta di serrature automatiche questa paura è più che legittima.

La differenza tra una serratura con impronta digitale di tipo economico, che puoi trovare su Amazon oppure su portali di informatica è tutta lì.

I marchi più importanti infatti hanno sviluppato dei meccanismi di sicurezza che, grazie ad una apertura o con l’utilizzo di batterie in casi di emergenza, ti assicurano la certezza di non rimanere bloccato all’interno o all’esterno della casa.

2. Sistemi di Videosorveglianza Intelligenti

Un impianto di telecamere “tradizionale” è ormai superato.

Del resto, a chi interessa vedere le registrazioni in cui persone irriconoscibili entrano in casa?

Oggi però grazie alle moderne tecnologie e con l’utilizzo di un sistema di videosorveglianza intelligente tutto cambia.

Ecco alcune delle caratteristiche di questi sistemi, utilizzati di frequente negli immobili di alto valore:

  1. Riconoscimento facciale e Intelligenza Artificiale:

La telecamera riconosce i membri della famiglia, il personale di servizio e tutte le persone che solitamente sono in casa.

Ma non solo, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale l’impianto in automatico inizia a notare quando “c’è qualcosa che non va”.

Il sistema infatti è in grado di riconoscere i volti delle persone che abitualmente frequentano la casa o dei familiari, mentre può avvisare quando in orari sospetti rileva la presenza di eventuali “sconosciuti”.

  1. Algoritmi di riconoscimento e analisi dei movimento: 

Specialmente per gli spazi perimetrali è importante saper distinguere tra un passante ed un malintenzionato che si avvicina alle recinzioni o che addirittura tenta di accedere alla casa.

In questi casi un occhio vigile è quello chi vuole.

Queste tecnologie riescono a rilevare i movimenti “sospetti” intorno alla casa e possono distinguere tra un normale cane randagio o tra un vero pericolo.

Il sistema, una volta rilevata l’attività anomala intorno alla casa, può attivare delle notifiche alla polizia di zona, o semplicemente far scattare gli allarmi ed inviare notifiche al personale di sicurezza.

3. Cyber-Security e Sicurezza Informatica

Oggi la Sicurezza delle nostre case e dei nostri famigliari passa anche dalla connessione.

Il rischio è che i nostri smartphone o i dispositivi elettronici installati in casa si possano trasformare in una porta d’ingresso spalancata, dalla quale può entrare un vero pericolo.

Questo è purtroppo un elemento di criticità ancora troppo spesso sottovalutato mentre i danni che un attacco di questo tipo può creare possono diventare disastrosi.

Sono 2 i principali livelli di Sicurezza quando si parla di Cyber-Securty:

1. La Sicurezza della Casa

Un attacco informatico da parte di persone davvero preparate può mettere in crisi un sistema di allarme o di videosorveglianza non adeguato.

Una volta entrato nella rete di sicurezza un esperto informatico può facilmente disattivare o manomettere gli allarmi della tua casa, preparando la strada ad una possibile intrusione.

2. La Privacy

Se Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook decide di piazzare un nastro isolante sulla webcam del proprio computer, direi che il problema esiste ed è anche abbastanza preoccupante.

Nelle abitazioni di lusso poi, la tutela della Privacy è un requisito fondamentale.

In caso di accesso alla rete di casa, sono a rischio le riprese delle telecamere piazzate nelle zone interne o esterne all’abitazione ma anche i dati personali, come le email o i messaggi privati, che sono disponibili sugli smartphone connessi alla rete domestica.

In alcuni casi, quando la richiesta di tutela della Privacy  diventa maggiormente importante, è possibile creare delle vere e proprie barriere, sotto forma di campi elettromagnetici che schermano qualunque tentativo di accesso.

4. Sicurezza Integrata

Le tecnologie a servizio della sicurezza negli immobili di alto profilo sono davvero tante.

Ciò che però rende davvero efficaci questo tipo di sistemi è la progettazione ad hoc di un Sistema di Sicurezza costituito da più elementi che vengono controllati da un Intelligenza di Controllo, o di Domotica.

In questo caso è possibile attivare degli Scenari di simulazione presenza.

Immagina che la tua casa, mentre sei fuori per il fine settimana,  si attivi per simulare la tua presenza.

Le tende iniziano a muoversi e le luci si accendono in maniera sequenziale. Anche la musica viene riprodotta e magari la TV in soggiorno rimane accesa.

Questi movimenti che vengono simulati all’interno dell’abitazione possono contribuire a dissuadere eventuali malintenzionati.

Uno scenario simile è programmabile con un sistema di domotica di alto profilo.

LA SICUREZZA PASSA PER IL CONTROLLO

In conclusione quelli descritti sono solo alcuni dei possibili modi con i quali, grazie alla tecnologia, è possibile proteggere un immobile di lusso.

La Sicurezza oggi però è diventata anche e soprattutto Controllo.

Tutte le informazioni, le immagini, le riprese ed i report sulla casa DEVONO essere immediatamente disponibili nelle nostre mani.

Ma non solo, è necessario che queste informazioni siano disponibili sempre ed in modo rapido e veloce, senza dover passare da una App all’altra sul nostro Smartphone o attendere tempi di caricamento infiniti e snervanti.

Che tu sia all’interno o all’esterno della tua casa, quando è in gioco la sicurezza della tua famiglia non possono esserci esitazioni o momenti di blocco.

Del resto è proprio questo il motivo per cui negli immobili di lusso il valore dei componenti per la sicurezza può arrivare a cifre davvero esorbitanti…

Siamo alla conclusione di questo articolo.

Se stai per realizzare la tua casa e vuoi sapere come la tecnologia può proteggere il tuo immobile e la tua famiglia, possiamo aiutarti a costruire un progetto per un sistema di sicurezza intelligente adatto alla tua situazione.

Compilando il modulo in basso potrai richiedere una consulenza gratuita in cui potremo parlare del tuo progetto e studiare le soluzioni più adeguate al tuo immobile e alle tue esigenze.

A presto,

Filippo Colosimo.

Please follow and like us:
You Might Also Like
Lascia un commento