Domotica Crestron: le 5 Differenze Fondamentali rispetto ad altri Sistemi di Domotica

Se stai cercando informazioni oppure opinioni sulla Domotica Crestron per capire se è davvero la domotica migliore e quali sono le differenze rispetto ad altri sistemi di domotica, allora sei nel posto giusto.

Abbiamo iniziato da diversi anni la nostra esperienza come installatori Crestron a Napoli, per poi installare sistemi di questo tipo in diverse regioni d’Italia.

Se hai già sentito parlare di questo marchio, probabilmente starai cercando proprio di capire in cosa è differente rispetto agli altri marchi di domotica.

Proprio per aiutarti nella scelta del sistema di domotica per la tua casa sappi che l’obiettivo di questo articolo NON è presentarti la Domotica Crestron come la migliore sul mercato.

Questo perché sono convinto che non esista una soluzione migliore in assoluto, quando si parla di sistemi di controllo professionali (Crestron, Control4, AMX, Lutron, etc..)

La soluzione migliore infatti è semplicemente la più adatta alle tue esigenze e al tuo immobile.

In questo articolo troverai le 5 caratteristiche fondamentali che differenziano Crestron rispetto ad altre scelte.

In questo modo potrai decidere, magari con il supporto di uno specialista che analizzerà le tue esigenze, se è davvero la soluzione giusta per la tua situazione.

Crestron: il Top della Domotica Custom

Per prima cosa devi sapere però che un impianto Crestron non è per tutti, ma è un sistema di controllo solitamente selezionato ed installato nelle abitazioni più particolari e prestigiose.

  • Ti starai chiedendo perché? 

Grazie alla capacità di gestire in maniera semplice una quantità ENORME di funzioni della casa, è particolarmente adatto quando ci troviamo di fronte a clienti molto esigenti o ad immobili di grandi dimensioni.

Inoltre Crestron è la scelta ideale quando le funzionalità di “intrattenimento” come la diffusione sonora multi zona, la distribuzione di contenuti video sono importanti, o in presenza di ambienti Home Cinema.

E’ proprio grazie a queste particolarità che la casa americana è diventata il Gold Standard dei sistemi di controllo, quando si tratta di immobili di alto profilo.

Ma partiamo subito con le 5 caratteristiche che rendono Crestron davvero particolare e differente rispetto a qualunque altro sistema di domotica:

1. E’ un Sistema “Aperto”

Un sistema di domotica o di controllo “standard” (quelli venduti ed installati dagli elettricisti per intenderci), ha delle notevoli limitazioni.

ad esempio: 

  • E’ possibile controllare solo ALCUNI marchi di sistemi, come per gli impianti di Climatizzazione, TV o impianti audio.
  • Potrai gestire SOLO alcune funzionalità, mentre altre non possono essere inserite.
  • Funzianano solo per alcuni TIPI di controlli, ad esempio per le programmazioni degli scenari o di altre funzionalità.

 

Grazie ad una piattaforma totalmente aperta Crestron consente invece di inserire qualunque tipo di sistema, prodotto o funzionalità.

Hai scelto un tipo di pulsanti di una marca differente oppure vuoi inserire dei sistemi particolari per il riscaldamento radiante?

Nessun problema, la programmazione di un impianto Crestron rende possibile la creazione di logiche e di scenari davvero infiniti con grandissima libertà di personalizzazione.

2. Come Apple: Software solo su Hardware proprietario

Apple ha creato delle macchine perfettamente stabili e molto più sicure rispetto ai tradizionali PC.

Il segreto alla base di questo successo sta nella scelta di far funzionare il proprio software SOLO sui propri dispositivi.

Allo stesso modo un Touch Screen marchiato Crestron oppure un telecomando di controllo universale è perfettamente integrato con il software di c0ntrollo.

Questo rende il sistema molto più stabile ed evita problemi di funzionamento molto comuni.

L’immediata risposta di uno di questi dispositivi inoltre è sempre garantita grazie alla “catena” costituita da Hardware (il touch screen) – Software – BUS (il protocollo di comunicazione del sistema), tutti pensati per lavorare al meglio insieme e che funzionano sullo stesso sistema operativo.

3. Attenzione ai Dettagli.

Se Crestron ha in assoluto il primato per la domotica nelle residenze di lusso e nelle ville più esclusive non è soltanto per funzionalità e caratteristiche tecniche.

Il merito è anche dell’attenzione all’aspetto estetico delle componenti utilizzate.

La casa statunitense infatti ha una grande attenzione per i dettagli e per i materiali.

In tutti i prodotti “a vista”, come ad esempio:

  • Touch Screen da parete,
  • Telecomandi di controllo,
  • Pulsanti intelligenti
  • Diffusori Audio da interni e da esterni
  • …e tanti altri accessori

 

 Le linee di questi componenti sono eleganti e ricercate, mentre i materiali possono essere scelti tra un vasta gamma di possibilità.

Insomma, le tecnologie Crestron sono pensate per essere il top dell’innovazione, ma anche per risultare alla moda e sofisticate nel design.

4. Affidabilità e Sicurezza nel tempo.

Dal 1971 Crestron produce tecnologie all’avanguardia per automazione residenziale.

Questo significa che da circa 50 anni questi prodotti sono stabilmente sul mercato e, considerata la stabilità di questa casa produttrice, non credo di esagerare pensando che lo saranno per altrettanti anni ancora.

Questo è un punto FONDAMENTALE quando si sceglie un sistema di Domotica per la propria casa.

Sono tante infatti le aziende super-innovative spuntate sul mercato negli ultimi anni.

  • Cosa accade però se a distanza di qualche tempo dovessi avere bisogno di un pezzo di ricambio o di un tecnico in grado di assistere il tuo impianto, mentre nel frattempo la casa produttrice ha cessato la sua attività e non è reperibile più nulla?

 

Beh questo può essere un bel problema.

Potresti addirittura essere costretto a sostituire tutto l’impianto da zero, ovviamente con costi e fastidi notevoli.

Per questo motivo l’affidabilità rappresentata dalla scelta di un marchio come Crestron è legata anche alla solidità dell’azienda stessa.

5. Personalizzazione.

Cos’altro puoi desiderare se non avere delle soluzioni uniche, pensate e realizzate solo per te e per la tua casa? 

Con Crestron tutto questo è possibile.

I sistemi di Domotica Crestron sono TOTALMENTE personalizzabili.

Questo vuol dire che potrai avere un sistema di controllo esattamente come vuoi, sia dal punto di vista grafico che per quanto riguarda le funzionalità.

Inoltre potrai personalizzare tanti altri componenti ed accessori, come ad esempio i pulsanti intelligenti, realizzando le scritte a scelta su uno singolo pulsante.

In questo modo sarà più semplice trovare il pulsante giusto in un lampo e potrai inserire degli scenari personalizzati come quelli realizzati nell’immagine.

Il “Su Misura” delle tecnologie residenziali

La personalizzazione inoltre è davvero MOLTO importante, perché ci consente di realizzare dei sistemi partendo da ciò che il cliente e i suoi familiari sono già pronti ad utilizzare.

Quella che vedi in alto ad esempio è la schermata principale di un pannello di controllo realizzato per un nostro cliente che è solito utilizzare dispositivi Apple.

Nei nostri impianti infatti, grazie al nostro Questionario Discovery, raccogliamo tutte le abitudini tecnologiche dei nostri clienti in modo da conoscere quali tipologie di dispositivi e software ogni membro della famiglia è solito utilizzare.

In questo modo possiamo realizzare dei sistemi di domotica che chiunque all’interno della casa saprà utilizzare già dal primo giorno.

In questa prima fase del Metodo Dogiaro® infatti, possiamo partire dalle abitudini e dalle esigenze di chi vivrà la casa, per  proporre soluzioni tecnologiche semplici da utilizzare ed in grado di migliorare e semplificare la loro vita.

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo, ma ASPETTA, perché il tuo viaggio nelle tecnologie Crestron potrebbe essere appena iniziato.

Se vuoi realizzare un impianto di Domotica per la tua Casa e vuoi sapere come un sistema Crestron può migliorare la tua vita in casa, puoi richiedere subito una consulenza con un nostro esperto di domotica.

Compilando il modulo in basso sarai contattato nelle prossime 24 ore da uno specialista Dogiaro, per poter raccogliere le prime informazioni e per parlare del tuo progetto.

A presto, 

Filippo Colosimo 

 

 

 

 

Please follow and like us:
You Might Also Like
1 Comment
Lascia un commento